giovedì 29 ottobre 2009

INCENERITORE O CENTRO RICICLO? VALUTIAMOLO...


I motivi, che andremo qui di seguito ad elencare, sono di fatto quelli che ci spingeranno sabato ad unirci alla manifestazione contro l'inceneritore “IO NON MI BRUCIO” organizzata da Nimby Trentino per le ore 15.00 in piazza Dante a Trento. Siamo dunque contro l'inceneritore di Trento perche':

-L'inceneritore e quindi l'incenerimento di rifiuti causa una dispersione di polveri inquinanti e dannose perl'ambiente, il territorio e le specie che lo popolano “fra cui la DIOSSINA (riconosciuta fra le sostanze più dannose). E' vero che le nuove tecnologie di incenerimento dei rifiuti dispongono di filtri all'avanguardia per contenere gli agenti inquinanti, ma mai abbastanza per garantirne la sicurezza.

-L'inceneritore e la sua messa in funzione andrebbero a disincentivare la popolazione all'attenzione e importanza della raccolta differenziata e quindi, inevitabilmente, anche al rispetto della natura e dell'ambiente. Si rischierebbe di cadere nella superficialita' del “..tanto si brucia!”, luogo comune che andrebbe a rovinare il buon lavoro sino ad ora realizzato da parecchi Comuni, che si sono battuti per una raccolta differenziata piu' efficiente, alcuni dei quali introducendo la raccolta porta a porta.

-L'inceneritore brucerebbe 103 mila tonnellate di rifiuti annui, che andrebbero a produrre scarti per un rapporto di circa 1/3 di quelle bruciate (33 mila T). Le ceneri rimaste dalla combustione infatti andrebbero ad occupare nuove discariche speciali e apposite, per la pericolosita' appunto di questi residui tossici.



...si vabbè ma se ci sono così tanti rifiuti
non si può mica fare altrimenti...
-L'inceneritore avrà un tempo di costruzione di 5 anni, rispetto ai 3 anni di un Centro di Riciclo Rifiuti altamente tecnologico

Il Centro Riciclo di Vedelago (TV) arriva a riciclare fino al 99,5% dei rifiuti, compreso il secco e quindi il materiale considerato non riciclabile, tramutandolo in sabbia sitetica, testata per l'adattabilità con il cemento e per la realizzazione di materiali sintetici (sedie, panchine ecc..). Alla base del progetto ci sono dei cittadini sensibilizzati al problema dello smaltimento dei rifiuti, degli approfondimenti nelle scuole per allargare la conoscenza anche ai più piccoli e l'utilizzo della raccolta porta a porta!!



SITO CENTRO RICICLO http://www.centroriciclo.com/






RIFIUTI = MATERIALE
DIAMO FIDUCIA ALLA POPOLAZIONE VERSO UN RICICLO TOTALE
Se dovessi riconoscerti in queste motivazoni e credi di poter appoggiare tutti quelli che si tanno muovendo per la nostra salute, il nostro benessere fisico e il nostro futuro partecipa!!


Nessun commento:

Posta un commento