sabato 24 ottobre 2009

MOLINARI BACCHETTA LA PROVINCIA SULLO SCOTTANTE TEMA DELLA CENTRALE SULL'ALTISSIMO

Evvai…finalmente una cosciente e seria presa di posizione del Sindaco di Riva del Garda Claudio Molinari in merito alla questione della centrale sul monte Altissimo.
Durante l’intervento in sede PD di qualche giorno fa infatti, il primo cittadino rivano ha espresso il suo malcontento per come la Provincia non abbia considerato i pareri negativi dei Comuni interessati dal progetto della centrale, nutrendo anche perplessità per un’opera di così grande entità.
Quello che emerge da quanto dichiarato dal primo cittadino rivano, è innanzitutto il fatto che il progetto, bocciato all’unanimità da tutti i Comuni interessati (dopo le mozioni presentate dai vari Consiglieri nei consigli comunali) e anche dalla Commissione Provinciale, ad oggi si trova ugualmente in esame al servizio di utilizzazione delle acque pubbliche della medesima Provincia. Ne consegue che, a tutti gli effetti, il progetto non è stato bocciato o respinto, ma, al contrario, sta facendo passi avanti.
Conclude l’intervento con alcune considerazioni rivolte al Presidente della Provincia Dellai e al vice Pacher, in cui manifesta irritazione per una scarsa considerazione, da parte dell’amministrazione provinciale, delle comunità locali sulle grandi opere (citando non solo il progetto della centrale, ma anche il tunnel di loppio), per le quali si rischiano decisioni singolari e verticistiche e quindi non rispettose dei diritti della comunità.




Seguendo i successivi sviluppi sui quotidiani locali, ci siamo accorti che Dellai non si è espresso sullo scottante tema della centrale, oggi come in passato, quasi si sentisse più sicuro a passare la patata bollente (e chissà il perché!!), mentre Pacher ha tranquillizzato il Sindaco sul fatto che la Provincia stà seguendo il normale iter previsto per la valutazione delle grandi opere e che, quando sarà il momento, manifesterà la sua contrarietà al progetto.

Indipendentemente da questo fatto e timorosi per il futuro del nostro Lago di Garda (la Provincia ha comunque inserito il progetto dell’opera nella piano della finanziaria trentina),
sicuri di non creare inutili allarmismi, ci sentiamo di appoggiare il Sindaco di Riva, finora l’unico ad aver denunciato questi aspetti a livello giornalistico e apparentemente uno dei pochi “uomini politici” a chiedere il rispetto dell’etica e della morale della politica stessa, a garanzia dei cittadini, dell’ambiente e del territorio ed a tutela della democrazia.
Speriamo inoltre che questo fatto sia di esempio a quei politici che non hanno sempre ben chiaro il ruolo che ricoprono, ma che spesso si ritrovano a voltare le spalle all’elettorato per accondiscendere scelte che arrivano dall’alto. Vuoi per paura, vuoi per interesse o vuoi per incapacità, la politica si dimentica troppo facilmente delle responsabilità che ha, verso non solo i cittadini, ma anche nei confronti dell’ambiente e del nostro sviluppo.
Infine ci tenevamo a porgere un’unica domanda al Presidente LORENZO DELLAI:Vista la mancata presa di posizione in merito al progetto della centrale sul monte Altissimo in tutti questi mesi, Lei , Signor Lorenzo Dellai, cittadino Trentino e massimo esponente regionale per la nostra Provincia Autonoma di Trento, è favorevole o contrario alla realizzazione della Centrale sull’Altissimo???


(m.d.)

Nessun commento:

Posta un commento