giovedì 10 aprile 2014

MAZA QUESTA SCONOSCIUTA: CONOSCERE IL PRESENTE PER GESTIRE IL FUTURO

L'associazione La Busa Consapevole in collaborazione con il gruppo di lavoro sui rifiuti di Nago-Torbole organizza una serata di carattere informativo sulla discarica della Maza il prossimo lunedì 14 aprile 2014 alle ore 20.45 presso l'auditorium del Palazzo dei Panni di Arco. L'ingresso è libero.

La serata spazierà su molti argomenti: storia, interventi, ampliamenti, stato dell'arte, dati piezometrici, criticità e futuro. Argomenti che saranno toccati appunto in serata, divisa in 3 parti principali:

Prima parte
La storia della discarica e stato dell’arte;
a cura di Gabriele Bertoldi, dottore forestale e collaboratore dell'Universita’ di Padova



Seconda parte
La gestione dei rifiuti nell’Alto Garda;
La maza: percolato, analisi della falda;
La certificazione Emas;

a cura di Fabio Silvi, chimico, esperto di certificazioni ambientali


Terza parte
Situazione gestionale attuale e interventi futuri;

a cura di Giovanni Gatti, dirigente servizio gestione impianti della P.A.T.



Sarà una serata di carattere informativo che vuole proporre alla cittadinanza ed alla politica locale un momento conoscitivo della discarica della Maza, facilitando analisi e riflessioni relative ad essa. Un incontro che vuole unire ambiente, cultura e responsabilità, non soltanto per un mero fattore ambientale, ma anche per la tutela della nostra salute e dell'economia.


Conoscere il presente per gestire al meglio il futuro, un passo che non possiamo pretendere soltanto dalla politica, ma che dobbiamo sentire soprattutto come cittadinanza.

Per questo vi aspettiamo numerosi.







Nessun commento:

Posta un commento