mercoledì 23 settembre 2009

LA CENTRALE IDROELETTRICA DI POMPAGGIO SUL RENON (BZ) NON SI FARA'!!!



Finalmente una notizia degna di nota: mentre il progetto della nostra amata centrale sull’Altissimo è al vaglio del servizio di utilizzazione acque pubbliche della Provincia di Trento (che a breve si pronuncerà), SI RENDE NOTO CHE LA CENTRALE IDROELETTRICA DI POMPAGGIO PROGETTATA SUL RENON (BZ) NON SI FARA’!!
Il progetto presentato dalla società Kelag AG e del tutto uguale a quello del Monte Altissimo, si è arenato per l’impossibilità di ottenere la concessione edilizia. Questa quantomeno la dichiarazione resa nota dai vertici societari, che aggiungono anche che progetti futuri saranno orientati verso l’estero ed atti a promuovere nuovi progetti di energia rinnovabile.A fronte di questa notizia, è doveroso ricordare che nei mesi passati sono state molte le azioni e i movimenti promossi dagli abitanti, al fine di salvaguardare l’ambiente e il territorio in cui vivono;.
questo traguardo quindi (e lo diciamo con speranza pensando a casa nostra!) il RENON lo deve al popolo, alla coesione sociale che hanno dimostrato i cittadini e al movimento ecologista Sudtirolese.
Qui di seguito potrete leggere alcuni commenti che riguardano la centrale sul RENON, tratti dal blog


Quando arrivate alla fine, per quanto possibile, immaginatevi il nostro Lago di Garda e siate consapevoli che la partita per la centrale di pompaggio sull’Altissimo è ancora tutta da giocarsi!!!

"Che dire di più? La centrale era un’opera assurda, che serviva solo a “riciclare” energia nucleare,tenendo aperte centrali obsolete, in energia idroelettrica, ma perdendone il 30%. Dunque non produceva, ma distruggeva energia. Avrebbero scavato tanta roccia quanto la piramide di Keope. Non c’erano garanzie di sicurezza. E non era neppure un grande affare: infatti si speculava sul differenziale tra prezzo (basso) dell’energia nucleare impiegata e prezzo (più alto) dell’idroelettrica prodotta. Piccolo particolare: questo differenziale nel corso degli anni si va sempre più riducendo.Questa vicenda dimostra che se la popolazione alza la voce può anche vincere"

1 commento:

  1. D'accordo, no alla centrale di accumulo, ma proponiamo un parco eolico, chi ci stà?

    RispondiElimina