domenica 16 settembre 2012

FARM-AZIONE: INCONTRI IN NATURA PER UNO STILE DI VITA PIU' SOSTENIBILE

Il 22-23 settembre un week end a S.Giovanni al Monte all'insegna della decrescita e nuovi stili di vita, con corsi di autoproduzione, escursioni, approfondimenti e tavole rotonde.

Con la presente si inofma che nei giorni di sabato e domenica 22-23 settembre 2012 si svolgerà per la prima volta sul territorio dell’Alto Garda una due giorni in natura denominata “FarmAzione”, che ha come obiettivo quello di proporre incontri ed approfondimenti finalizzati ad accrescere un diverso stile di vita più sano e sostenibile.

Durante il week end presso la colonia di San Giovanni al Monte, si svolgeranno incontri e tavole rotonde di approfonidmento delle tematiche della decrescita e della filiera corta e saranno proposti corsi di autoproduzione di pane, sapone/creme, formaggi e una serie di piatti “vegani”, serviti successivamente durante la cena conviviale. E’ prevista un’escursione in montagna sulla cima del Monte Brento e la proiezione di “Co-Housing”, un documentario sugli orti comunitari secondo la filosofia della permacultura. La serata intorno a fuoco proporrà danze e musiche popolari per una serata di compagnia e condivisione.

E’ previsto il pernotto presso la colonia, fornita di stanze, servizi, cucina e sale multifunzione. Il costo di partecipazione è di Euro 25,- per persona tutto compreso (pernotto, pasti e attività); si consigliano scarponcini da montagna, sacco a pelo, torcia e/o frontale, grmbiule e/o ricambio per i corsi di cucina.

L’evento è proposto dall’Associazione “Nuove Rotte” ed organizzato in collaborazione con varie realtà associative: A.Gio, La Busa Consapevole, Movimento per la Decrescita Felice, Gas Gos, Orti Corti e Lo stesso cielo, il contributo del Piano Giovani di Zona Alto Garda e Ledro, il patrocinio del Comune di Arco e della Provincia Autonoma di Trento.

Per incentivare la riduzione dei mezzi di trasporto diretti a S.Giovanni, è previsto il ritrovo sabato 22 settembre alle ore 08.30 presso il parcheggio del “Foro Boario”. Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’Associazione “La  Busa Consapevole” al seguente link www.labusaconsapevole.blogspot.it e per iscrizioni chiamare il numero 0464.515837 oppure 349.8496068.

Qui di seguito il programma dettagliato:



SABATO 22 SETTEMBRE

Ore 8.30
Ritrovo e partenza per San Giovanni al monte
Ritrovo di tutti i partecipanti ad Arco presso il parcheggio del “Foro Boario” per facilitare la riduzione dei mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la destinazione prevista e partenza.

Ore 9.00
Escursione sulla cima del Monte Brento (c.a. 3 ore complessive)
Partenza dalla colonia di San Giovanni al monte ed escursione facoltativa sulla cima del monte Brento, sentiero escursionistico non impegnativo, pranzo al sacco e ritorno alla colonia di San Giovanni al monte.

Ore 14.00
Apertura del progetto “FARMazione”
Sistemazione ed assegnazione camere nella colonia di San Giovanni al Monte ed apertura della due giorni: presentazione del progetto “FARMazione” e del “Movimento per la Decrescita Felice” in collaborazione con l’Associazione “La Busa Consapevole”.

Ore 14.30
“Dai cereali al pane”
Laboratorio di autoproduzione: un percorso nel gusto e nel profumo del pane fatto in casa. In particolare si potrà sperimentare la lievitazione a pasta madre e l'utilizzo di vari tipi di farine e semi che arricchiscono le ricette base. Seguirà degustazione dei prodotti preparati. Ai partecipanti è richiesto di portarsi un grembiule. Con la collaborazione del Gas Gos, gruppo d’acquisto solidale.

Ore 17.00
“Non è la solita sbobba”
Tavola rotonda con i partecipanti: approfonidmento e scambio di opinioni sul tema dell’alimentazione sostenibile e preparazione di una cena vegana con la collaborazione dell’Associazione “Lo stesso cielo”.

Ore 20.00
Cena autoprodotta e serata intorno al fuoco
Cena conviviale vegana insieme a tutti i partecipanti e serata intorno al fuoco con danze popolari ed intrattenimento – pernotto in loco


DOMENICA 23 SETTEMBRE

Ore 10.00
“Puliti naturalmente”
Laboratorio di autoproduzione: produrre sapone, crema per il viso ed altri prodotti per la cura del corpo con ingredienti naturali, spiegando le ragioni etiche, ecologiche ed economiche della cosmesi domestica naturale. Alla fine del corso ogni partecipante potrà portare a casa il proprio detergente naturale autoprodotto. A cura dell' associazione il Quinto Sigillo

Ore 12.30
Pranzo conviviale

Ore 14.00
“Dal latte caprino al formaggio”
Laboratorio di autoproduzione: i principi e le tecniche base della lavorazione del latte caprino, a partire dalla preparazione in casa di formaggi freschi e stagionati. Seguirà una degustazione dei prodotti. A cura dell’Az. Agricola Amaltea.

Ore 17.00
Proiezione “Co-housing”
Proiezione del video ed incontro con l’associazione “Orti corti” di Rovereto, presentzione dell’orto comunitario secondo la filosofia della permacultura, consultazione testi ed approfondimento. Conclusione della due giorni e rientro ad Arco per le ore 20.00.


Nessun commento:

Posta un commento