giovedì 6 dicembre 2012

COSTITUZIONE CIRCOLO PER LA DECRESCITA FELICE ALTO GARDA

Arco 30 novembre 2012 

Buongiorno a tutti, 

vi scrivo perché in questi ultimi giorni, in occasione dell’evento “In rotta verso una società sostenibile”, mi è capitato di sentirmi telefonicamente con alcuni membri del comitato nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, i quali mi hanno informato che nell’ultimo anno sono avvenuti dei cambiamenti, alcuni dei quali riguardanti l’ingresso e la partecipazione dei vari circoli territoriali nel movimento. 

Come ricorderete, in occasione della visita di Maurizio Pallante ad Arco, datata marzo 2009, aderimmo al movimento come Associazione già costituita (La Busa Consapevole), siglando un documento di comune accordo con lo stesso Pallante che riassumeva i principali campi d’azione su cui orientare l’attività associativa. Ad oggi il movimento nazionale si è evoluto ed ingrandito e con esso anche le norme che regolano i vari circoli; non sarà più possibile per noi proseguire con i metodi che abbiamo utilizzato fino ad ora, ovvero quelli di rappresentare Mdf per mezzo di un’Associazione “aderente”, fedele ai principi della decrescita ed in linea con quelli del movimento, ma non di fatto costituita ufficialmente. 

Sulla base di questa premessa, considerando anche che una delle ipotesi (scartata) era quella di modificare l’Associazione in Circolo Mdf, ho valutato l’opportunità di fondare ex novo un circolo della Decrescita Felice dell’Alto Garda, proseguendo e ampliando il percorso fatto fino ad ora. La nostra Associazione ha sempre inserito l’aspetto ambientale nelle iniziative proposte ed ha da subito condiviso e fatto propria la filosofia della “decrescita” che caratterizza Mdf e continuerà a farlo, ma ho pensato di allargare il tema ed suoi possibili sviluppi anche a chi la decrescita la mette in atto in altri ambiti e con modi differenti, a quelli che si impegnano nel sociale e che attuano piccole azioni orientate a promuovere il cambiamento. 

Il fatto di creare un gruppo che unisca le esperienze individuali di tutti quelli che lo compongono, ritengo sia una potenzialità per il nostro territorio che andrebbe avvalorata. Oltre a questo inoltre, entrare a far parte di un movimento a carattere nazionale, credo possa facilitare di gran lunga gli scambi e le nuove relazioni, oltre che la conoscenza di nuove realtà virtuose. Infine andrebbe a promuovere maggiormente il concetto di decrescita e darebbe anche maggior risalto e alle singole attività proposte dalle associazioni di cui ognuno fa parte. Per gli aderenti invece, sarà un’occasione per incontrarsi, collaborare, scambiarsi idee, pareri ed opinioni e, perché no, organizzare nuove iniziative. 

Se la cosa vi può interessare mi piacerebbe parlarne, pertanto vi propongo di trovarci il prossimo mercoledì 5 dicembre 2012 alle 20.30 ad Arco nella saletta dell’Hotel Olivo. 

Oltre al consiglio nazionale Mdf, ho inviato questa mail a più persone di mia consocenza e magari avete il piacere di inoltrarla ad altri; fate pure e, nel caso ci fosse qualcuno che non possa essere presente me lo comunichi, così potremo rimanere in contatto per gli eventuali sviluppi. 

Grazie per l’attenzione ed a presto. 

Mattia Detoni

Nessun commento:

Posta un commento