giovedì 6 dicembre 2012

VERBALE DEL PRIMO INCONTRO PER LA COSTITUIZONE DEL CIRCOLO "MDF" ALTO GARDA


Verbale 
Mercoledì 5 dicembre 2012 

Primo incontro per costituzione
“Circolo per la decrescita felice dell’Alto Garda” 

Presenti: Mattia, Daniel, Valentina, Claudia, Vania, Teresa e Cristina 

  • Dalla sede nazionale del Movimento per la decrescita Felice è pervenuta all'Associazione “La Busa Consapevole” la richiesta di regolarizzare ufficialmente l’ingresso nel movimento. Si è pertanto presa in considerazione l’ipotesi di costituire un nuovo circolo Mdf per la nostra zona, allargando la tematica a tutte le persone/associazioni interessate che sono sensibili al tema e che attuano la “decrescita” nei modi più diversi. 
  • La costituzione del circolo segue le linee di una normale associazione, ovvero prevede la formulazione dell’atto costitutivo e dello statuto, che andranno poi regolarmente registrati all'ufficio delle entrate. Come da statuto i soci fondatori procederanno all'elezione del direttivo. I soci verseranno un contributo di Euro 12- per la tessera di durata annuale. 
  • I costi legati alla costituzione del circolo ammontano a circa 250/300 Euro e comunque non di più di quelli previsti da un’associazione. Dal secondo anno il circolo dovrà versare una quota al movimento nazionale. 
  • La costituzione di un circolo a livello locale sembra una buona opportunità per convogliare le forze di diverse realtà operanti sul territorio, creando rete e incentivando nuove collaborazioni. Inoltre rappresenta un modo per promuovere le diverse iniziative in modo più organico, utilizzando un movimento già costituito e riconosciuto a livello nazionale. 
  • Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità da parte dei tesserati di acquistare libri, cd e dvd ad un prezzo scontato del 50% rispetto a quello di copertina. E’ anche possibile scegliere di rivenderli a prezzo pieno, permettendo così l’autofinanziamento economico del circolo e quindi di promuovere ulteriori iniziative. 
  • Si prende anche in considerazione il rischio che la costituzione di un circolo comporti l’ennesimo impegno burocratico, togliendo tempo al “fare”; tuttavia risultano comunque maggiori i vantaggi. 

Con questa ottica si decide di procedere alla costituzione di un Circolo della Decrescita Felice dell’Alto Garda, e di allargare la proposta anche a conoscenti e persone interessate. L’incontro successivo è fissato per il giorno 

mercoledì 19 dicembre 2012 alle ore 20:30 
presso
l’Hotel Olivo di Arco. 

Nessun commento:

Posta un commento